4 NOVEMBRE: IN RICORDO DEI “NOSTRI EROI CADUTI IN GUERRA”

A cura della Prof.ssa Bracca

Giorno 4 novembre gli alunni e le alunne della Scuola Primaria, accompagnati dalla maestra Caterina Cricenti, e gli studenti e le studentesse della Scuola Secondaria di primo grado del Plesso di San Lorenzo Bellizzi, accompagnati dalla professoressa Elvira Bracca, invitati dal Sindaco Antonio Cersosimo, dal parroco don Maurizio Bloise e dalle forze armate nella persona del Maresciallo dei Carabinieri Rocco Leone hanno partecipato alla commemorazione per i caduti in guerra dapprima in chiesa e poi al monumento.

La giornata si è sviluppata in tre momenti: nel primo momento i ragazzi hanno animato con canti liturgici e preghiere dei fedeli la Santa Messa, alla conclusione di essa, don Maurizio ha donato come segno un colore a pennarello agli alunni, augurando loro di colorare la propria vita in segno di pace, ricordando Santa Madre Teresa di Calcutta, la quale si definiva “matita nelle mani di Dio” e agli adulti presenti una copia dell’Enciclica “Laudate Deum” di Papa Francesco. Successivamente, causa mal tempo, la cerimonia si è svolta sempre all’interno della chiesa, dove gli alunni sono stati protagonisti di un momento di riflessione attraverso canti patriottici e poesie di autori quali Ungaretti e Quasimodo e altri autori stranieri, per riflettere sul sacrificio della propria vita da parte degli antenati soldati del paese per la patria e, inoltre, hanno illustrato cartelloni preparati per l’occasione, in italiano e in inglese; per concludere il momento si è giunti a parlare dell’importanza della pace e che ciascuno di noi è capace di essere seme di pace. I bambini hanno donato ai presenti una bandierina con un seme di pace. Intanto, visto il tempo atmosferico migliore, ci si è spostati al monumento dove è avvenuto il ricordo e la preghiera per i caduti in guerra di San Lorenzo. Il tutto è stato vissuto con ordine ed estrema emozione da parte degli alunni.