L’ IC Francavilla/Cerchiara, plesso Piana di Cerchiara, partecipa alla nona edizione del progetto “#ioleggoperché”.
Un’iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Numeri da record per la nona edizione, in programma dal 9 al 17 novembre, che coinvolge oltre 4,2 milioni di studenti, 28.285 scuole, 350 nidi e 3.939 librerie. Per la prima volta più di una scuola su due in Italia partecipa all’iniziativa.
Un progetto sociale, nato per rispondere ai bisogni delle scuole di avere libri nuovi e che mobilita da nove edizioni il mondo del libro, le istituzioni, i media e tutti gli italiani per un fine comune: far nascere nuove biblioteche nelle scuole.
DAL 9 AL 17 NOVEMBRE tutti potranno donare un libro alla nostra biblioteca recandosi presso le librerie gemellate con noi:
– Mondadori Point, Libreria Aurora, via Nazionale 87/A B Corigliano Calabro.
– UBIK, via XXIV Maggio 49/P Cosenza.
– Giunti al Punto, Statale 106, km 18, Corigliano Calabro.
– Anthos, via Galileo Galilei, 41 Trebisacce.
La Dirigente Scolastica del nostro istituto, Dott.ssa Maria Carmela Rugiano ha appoggiato con molto entusiasmo la partecipazione al progetto, con la certezza che queste iniziative possano stimolare alla lettura, perché
attraverso essa i bambini possono conoscere storie nuove, mondi lontani e possano dare spazio all’immaginazione. La lettura rappresenta un viaggio senza limiti, dove ogni pagina sfogliata apre la porta a esperienze uniche e opportunità di apprendimento,
non solo dei bambini, ma anche degli adulti.
“Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia
più schiavo”
(Gianni Rodari).
Buona lettura a tutti.
0