Settimana del progetto “Libriamoci”

A cura della Prof.ssa Sonia Spagnuolo

Giorno 22 febbraio si è conclusa nel nostro istituto la settimana dedicata al progetto “Libriamoci” in cui si promuove a lettura, attraverso filoni tematici, in tutte le sue forme. Il nostro Istituto ha scelto il filone tematico “Intelleg(g)o…dunque sento”, perché si è ritenuto che le immagini, a qualsiasi età, hanno un ruolo fondamentale nell’apprendimento e nello sviluppo emotivo e cognitivo. Attraverso le illustrazioni nei libri, possiamo non solo accrescere l’interesse e la comprensione dei ragazzi e delle ragazze, ma anche trasmettere valori profondi e stimolare la loro immaginazione.
Le illustrazioni, oltre ad essere una forma d’arte che arricchiscono la narrazione, servono anche come ponti verso mondi sconosciuti, permettendo di esplorare realtà diverse dalla propria.
L’immaginazione stimolata dalle immagini permette di sperimentare situazioni, emozioni e prospettive che vanno oltre la loro esperienza diretta, favorendo lo sviluppo di una mente aperta e creativa.
Le immagini, con i loro colori, forme e composizioni, sono potenti veicoli di emozioni. Offrono un linguaggio universale che permette di comprendere e condividere sentimenti complessi, di imparare a identificarsi con gli altri, sviluppando empatia e sensibilità emotiva. Sono strumenti potenti per la trasmissione di valori e concetti di giustizia, uguaglianza, rispetto per l’ambiente e molto altro. Le immagini possono rendere questi concetti non solo più accessibili, ma anche più incisivi, lasciando un’impressione duratura nella mente dei ragazzi/e. Stimolano alla Curiosità e all’Apprendimento, invitando a esplorare dettagli, a fare domande e a cercare risposte, sviluppando un atteggiamento positivo verso la scuola e l’educazione in generale. Inoltre supporta lo sviluppo del vocabolario e delle competenze narrative che fungono da ponti culturali, esponendo gli studenti a tradizioni, abbigliamenti e paesaggi di tutto il mondo, contribuendo a costruire un apprezzamento per la diversità, preparandoli a vivere in una società globalizzata con rispetto e curiosità verso le differenze. Aiutano, oltretutto, a sviluppare l’educazione emotiva, cognitiva, culturale e artistica, allo scopo di costruire solide basi per lo sviluppo personale e intellettuale, preparandoli a diventare cittadini consapevoli e sensibili.
La scelta del filone, di questo filone “Intelleg(g)o…dunque sento”, è stata dettata dal fatto che la lettura può essere esplorata in tutte le sue forme diventando, per la nostra comunità scolastica, con un’alta percentuale di ragazzi stranieri, un momento di forte condivisione di valori, creazione, arte e sperimentazione visiva e uditiva.
Nelle attività si sono realizzati i Silent Books, i Kamishibai, ascoltato audiolibri, etc.. poiché i primi si sono prestati, in quanto tipologia di libri con assenza di testo, ad eliminare barriere di tipo linguistico o culturale favorendo la comprensione e accompagnando i ragazzi e le ragazze, nella formulazione della storia, stimolandoli a notare certi dettagli, a soffermarsi su alcuni particolari, invitandoli a dare una loro interpretazione. I libri senza parole rispettano una logica e sottendono ad una sceneggiatura in cui serve una narrazione completa: un principio, uno svolgimento, una conclusione. I secondi, cioè i Kamishibai, si sono rivelati un’attività efficace, uno strumento per animare le letture e creare un teatro d’immagini, avvicinando le ragazze e i ragazzi al mondo del teatro e della narrazione, stimolando e favorendo la capacità di esposizione orale, sintesi, suddivisione in sequenze, rielaborazione delle storie con diverse tecniche (narrative e artistiche).
Le attività che sono state realizzate sono le seguenti:
1) Audiolibri: Le voci di Marrakech; I racconti di Pirandello; The singing lesson di Katherine Mansfield; Shakespeare;
2) Visioni di film relativi all’emozione dei suoni : “Lezioni di piano” di Jane Campion; “Lo scafandro e la farfalla”;
3) Realizzazione di Silent Books, cartelloni e fumetti sui testi ascoltati;
4) Realizzazione e lettura di kamishibai (Stimola alla Partecipazione e all’Interazione, Potenziamento della Memoria Visiva, Valorizzazione delle Diverse Capacità Espressive);
5) Lettura di libri illustrati.

I A Francavilla secondaria di I grado

 

II A Francavilla secondaria di I grado

 

I B Francavilla secondaria di I grado

 

III A Francavilla secondaria di I grado

 

III B Secondaria di I grado Francavilla

 

Giornate di letture – Il giardino segreto, Il mercante di Venezia e Giulietta e Romeo: realizzazione di disegni, silent book e kamishibai.

Classi I e II C – Scuola secondaria I grado di Cerchiara.

 

Attività Kamishibai – Progetto: “Libriamoci” – Pluriclasse, Sezione E – Scuola Secondaria di I grado di San Lorenzo Bellizzi

 

Skip to content